Crisi d'Impresa

Gestione della criticità di impresa

Crisi D'Impresa

Anticipare le crisi d’impresa per intervenire in tempo​

La recente riforma del diritto fallimentare prevede l’introduzione di modalità specifiche per cogliere questi segnali anticipatori, per consentire tempestivamente all’impresa di affidarsi alle cure di esperti.

Tra le novità del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza spicca l’importanza attribuita al monitoraggio delle attività aziendali, nell’ottica di preservare la continuità societaria e migliorarne l’efficienza, tramite l’introduzione di indicatori e sistemi di allerta che possano diagnosticare tempestivamente un eventuale stato di difficoltà. L’obbligo di dotarsi di tali procedure coinvolge tutte le aziende, siano queste di grandi, medie o piccole dimensioni.

I Nostri Servizi

Procedure Concorsuali

Piani Attestati
Accordi Ristrutturazione Debito
Concordato Preventivo
Liquidazione Giudiziale

Sovraindebitamento

Piano del consumatore
Accordo di ristrutturazione dei debiti
Procedura di liquidazione dei beni

Piani di Gestione

Analisi scenario
Analisi vincoli
Verifica BEP
Verifica autosufficienza economica
Verifica autosufficienza di tesoreria

Monitoraggio

Supportiamo le aziende nell’istituzione dell’assetto organizzativo idoneo alla rilevazione dei sintomi della crisi – come esplicitamente richiesto dalla L. 155/2017, nell’ottica di un migliore monitoraggio dei rischi d’impresa – guidando le scelte economico-finanziarie per proteggerla da rischi.

Affianchiamo l’Imprenditore e l’Organo di Amministrazione offrendo strumenti utili per porre in essere le azioni che rilevino tempestivamente i sintomi della crisi, gestendoli prima che sfocino in liquidazione giudiziale (ex fallimento).

Al contempo, nel caso in cui si dovesse sfociare nella liquidazione giudiziale, l’aver posto in essere le azioni di allerta preventiva consentirebbe all’azienda di ottenere premialità durante la procedura concorsuale.

Articoli che ti potrebbero interessare